Il legno di Mango

1 Giugno 2018

Materiali – Puntata 1

Quando acquisti un complemento di arredo stai facendo molto di più che semplice shopping.
Conoscere quello che stai comprando, dove e come è stato realizzato, in quale materiale e quali sono le sue caratteristiche ne aggiunge valore. E quando il mobile è di legno, questo è ancora più vero. Conoscere il legno con cui è stato realizzato il tuo acquisto, ti rende un proprietario più consapevole e attento, in grado di apprezzarlo come merita e di prendersene cura negli anni nel modo giusto.

Per questo motivo abbiamo pensato di inaugurare uno spazio sul nostro blog dedicato ai tipi di legno che potete trovare presso il nostro concept store, in cui vi raccontiamo la loro provenienza e le loro caratteristiche. Come prima varietà abbiamo scelto il LEGNO DI MANGO.

Il legno di Mango

Quando pensiamo al mango la prima cosa che ci viene in mente è il dolce e non molto comune frutto esotico dalle importanti proprietà nutritive. Ma del mango non si butta niente! Il suo legno infatti è molto versatile e dai costi contenuti e quindi amato dal mercato immobiliare.

Ma partiamo dalla pianta: gli alberi di mango sono originari dell’India e della Birmania, possono arrivare a un’altezza di 40 metri e avere un diametro di dieci. Anche il tronco ha un diametro importante, con ampie ramificazioni. Le popolazioni asiatiche ne utilizzano il legno da secoli, dalla realizzazione di monili a complementi di arredo per la casa.

Il tronco è solido, con venature discrete. È piuttosto malleabile e permette di essere lavorato anche in forme meno tradizionali, ed è quindi buon alleato del design moderno. Il legno è di colorazione chiara e privo di nodi. Ha inoltre una naturale capacità antiparassitaria e molto raramente viene attaccato dagli insetti presenti in casa, come i tarli.

Ma, cosa ancora più interessante, la sua produzione risponde a naturali criteri di sostenibilità. Il mango è in primo luogo una pianta da frutto e il suo legno viene quindi recuperato solo al termine del ciclo fruttifero della pianta.

La collezione in legno di mango proposta da EL CAMINO DEL SOL

EL CAMINO DEL SOL ti propone la collezione Beolo Light di Orchidea Milano, che risponde a tutti i gusti e le esigenze di spazio. Il suo colore chiaro e il suo inconfondibile profumo si inseriscono in armonia nell’ambiente domestico aiutandoti a fare della tua casa la tua oasi di serenità.

I moduli componibili ti permettono di creare un mobile che può cambiare con te, con le tue esigenze di spazio, estetica e gusto. Puoi modificarlo nel tempo, ampliandolo o dividendolo, oppure, grazie alla sua essenzialità, spostarlo da un ambiente all’altro della casa reinventandolo ogni volta.

I tavoli, i porta tv, le credenze hanno linee essenziali e precise, che trasmettono solidità e semplice eleganza, sia nello stile più classico che in quello industrial: mobili e complementi che si adattano a tutti gli ambienti della casa dal soggiorno al bagno.

Scoprendo le nostre proposte in massello di mango ti innamorerai delle forme, del colore e delle infinite possibilità che la collezione Beolo Light ti offre.

ALTRI ARTICOLI RECENTI