L’arte dell’impagliatura ha radici profonde immerse nella nostra cultura artigiana. È un mestiere che per secoli ha unito abilità manuali e creatività per dare vita a oggetti non solo funzionali, ma anche belli e di grande valore.
Oggi questa tradizione si rinnova grazie a un nuovo approccio, che unisce tecniche tradizionali a idee innovative.
È proprio in questo spirito che è nata Lapavera di Denis Turci, un laboratorio che trasforma l’antica arte dell’intreccio in una forma di espressione moderna.
Durante il workshop, i partecipanti potranno esplorare nuovi materiali, colori e tecniche per personalizzare una sedia unica, che diventerà non solo un oggetto di uso quotidiano, ma un pezzo d’arte capace di raccontare una storia personale.
Vuoi sperimentare la magia dell’intreccio e mettere le tue mani al lavoro? Scopri che cosa sei capace di creare!
L’artigianalità di Lapavera
Nel 2019 Denis Turci ha deciso di dare vita a un sogno, trasformare il suo hobby in un lavoro. Denis è quindi diventato un impagliatore che unisce le tecniche tradizionali alla contemporaneità.
Nelle sue parole:
“Lapavera è l’inizio di un intreccio nuovo, è la tradizione unita alla sperimentazione di materiali e trame, un mestiere antico inserito nel contesto odierno che non cancella il passato ma lo integra, aprendo nuovi orizzonti“.
La necessità di trovare uno stile personale che rendesse uniche le sue creazioni lo ha portato a ricercare nuove trame, colori e materiali, anche contemporanei, sperimentandoli con le tecniche di intreccio tradizionali. Una personalizzazione della tecnica che si trasforma in qualità e durevolezza.
Ancora Denis: “Ho cercato anche di non dimenticare come ho imparato questo mestiere (anche se non si finisce mai di imparare in questo campo). Ho imparato grazie a un artigiano che non si è tenuto per sé la sua arte e le sue capacità ma le ha condivise, generando in me curiosità e passione. Allo stesso modo anche io vorrei trasmettere ciò che so, con il mio stile particolare, per permettere a sempre più persone di realizzare una propria sedia in autonomia, rendendola unica e dando valore a oggetti che troppo spesso vengono buttati”.
Le corde hanno un proprio senso e una propria vita, ma quando si intrecciano alle altre, diverse per materiali o usi, creano qualcosa di unico che esalta le particolarità di tutte. In questo senso l’intreccio diventa incontro.
Incontrare persone crea sempre un nuovo, unico intreccio.
Così come Denis ha imparato dal suo maestro di intreccio e di vita – e ancora oggi continua a imparare con passione e curiosità – allo stesso modo desidera condividere la sua esperienza e le sue conoscenze affinché la tradizione non si perda.
E perché il lavoro manuale stimoli la creatività delle persone!
Il laboratorio del 6 ottobre
Nel laboratorio del 6 ottobre sceglierai la TUA sedia da un gruppo di sedie rustiche recuperate. Le darai nuova vita intrecciando le corde ed i colori che preferirai tra quelli presenti.
Durante l’arco della giornata Denis ti affiancherà nella realizzazione dell’intreccio e pattern che più ti rappresenta e ti piace, spiegandoti l’alternarsi dei vari passaggi fino alla conclusione e alla nascita
del tuo PEZZO UNICO che andrà ad arricchire e personalizzare la tua casa.
DOVE: presso EL CAMINO DEL SOL concept store, piazza Sassatelli, 11 a Spilamberto, Modena.
QUANDO: domenica 6 ottobre dalle 9,30 in occasione della fiera MAST COT.
DURATA: circa 3 h al mattino e 3 h al pomeriggio per un totale di 6 h, con pausa da concordare durante la fascia oraria del pranzo.
PER CHI È: adulti principianti. Se anche già conosci l’arte dell’intreccio possiamo esplorare assieme nuove trame, materiali e combinazioni!
NUMERO DI PARTECIPANTI: massimo 5, perché ognuno venga seguito al meglio.
COSTO: € 120 comprensivo di sedia e materiali che potrai portare a casa una volta terminato il laboratorio.
COSA PORTARE DA CASA: solo pazienza e creatività!
Per info puoi chiamare Ilaria di EL CAMINO DEL SOL cel /whatsapp: 339 7144507