Quando il Feng shui è arrivato in Occidente, come succede a tutte le conoscenze e le filosofie proprie di un’altra cultura, si è creata molta confusione. Perlopiù lo si intende come un modo per arredare gli spazi, come se fosse solo una tecnica di interior design, o di semplice posizionamento degli oggetti. In realtà questa è solo una sua applicazione. Il Feng shui è una disciplina molto più ampia, si lega alle esperienze di chi lo studia e lo applica e può entrare nelle nostre vite da moltissime porte diverse.
A EL CAMINO DEL SOL è arrivato con l’ingresso in negozio di Elena e Habitat Rigenerativi.
Feng shui: che cos’è?
Il Feng shui è l’arte, o filosofia, che stabilisce criteri di osservazione e progettazione dello spazio per disegnare ambienti armoniosi. Si basa sulla conoscenza e la metafisica cinesi di come le persone sono connesse e influenzate dagli oggetti, dalle stanze, dall’arredamento e dall’architettura degli ambienti che le circondano. Sia che si tratti di ambienti domestici che di lavoro, di intrattenimento e di svago, come un ristorante, o di cura, come una clinica.
Praticare e applicare il Feng shui al design di interni, dalla disposizione delle stanze nella pianta di una casa al loro arredamento, significa creare ambienti capaci di infonderci serenità, di accompagnarci nella nostra vita di tutti i giorni con un discreto supporto in modo che viverli e abitarli sia un’esperienza positiva. E non stiamo parlando del semplice “sentirsi a casa” in posti come l’ufficio o il bar dove andiamo a fare colazione. Il Feng shui può dare molto di più. Può aiutarci ad essere più puntuali e precisi nel lavoro in ufficio, più tranquilli e rilassati quando andiamo a una visita medica, più sereni e positivi nel nostro salotto.
La scienza dietro al Feng shui
Feng significa vento. Shui significa acqua.
Il cuore di questa antica e affascinante pratica è la ricerca di un completo e armonioso bilanciamento tra yin e yang, tra l’essere umano e la natura. Tra il qi – l’energia – e i cinque elementi – acqua, legno, fuoco, terra e metallo.
Partendo da queste basi, che abbiamo semplificato molto (la scienza cinese dietro i Feng shui è vasta e complessa) ci sono moltissimi modi di applicare il Feng shui alla nostra vita.
Il Feng shui di Habitat Rigenerativi
Elena ha fondato Habitat Rigeneranti quando si è resa conto che, senza nessun motivo immediatamente comprensibile, in alcuni spazi si sentiva a suo agio e in altri assolutamente no. Una cosa che capita a tutti prima o poi nella vita.
Nelle sue parole c’è la passione che la guida oggi nel progettare ambienti che siano davvero fonte di benessere per chi li abita.
“La cosa più importante che ho imparato studiando Feng Shui è che, indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo, possiamo migliorare ognuno degli aspetti della nostra vita, e questo dipende solo da noi. Questa scoperta ha dato veramente una svolta alla mia vita, e mi ha fatto appassionare alle tematiche che riguardano la crescita personale e il benessere psico-fisico.
Mi piace proporre ciò che riconosco e sento essere valido per me in prima persona.
Ecco perché il metodo di progettazione di Habitat Rigeneranti è una selezione e integrazione di concetti provenienti da discipline diverse e dalle mie esperienze personali.
Mi piace supportare le persone nella trasformazione del loro spazio. E sono felice quando già nelle fasi di progettazione gli abitanti si rendono conto di come migliora il loro ambiente! Le loro sensazioni positive sono la mia cartina tornasole”.
L’incontro con Habitat Rigenerativi ha smosso qualcosa che era pronto a venire alla luce già da un po’…La disciplina del Feng Shui si sposa perfettamente con la filosofia d’EL CAMINO DEL SOL. Portare la natura nelle case delle persone che ci scelgono per arredarle, selezionare prodotti rispettosi sia dell’ambiente che dei lavoratori, privilegiare le lavorazioni artigianali.
La collaborazione con Habitat Rigenerativi è quindi venuta spontanea e vogliamo proporla a chiunque sia interessato a trasformare i suoi ambienti in spazi di benessere. A chi conosce il Feng shui ma non lo ha mai applicato alla sua casa o al suo ufficio perché non ne ha mai avuto l’occasione (e ora ce l’ha!). O a chi, semplicemente, è curioso di provare una strada nuova per migliorare la propria vita!