EL CAMINO DEL SOL presenta: Anatomia dell’Essere

30 Giugno 2021

È con grande emozione e orgoglio che EL CAMINO DEL SOL presenta la sua collaborazione con Elena Annovi ed Enrico Maria Bertani per il progetto Anatomia dell’Essere, un percorso di indagine sul rapporto tra Uomo e Albero.

Uomo e Albero: un viaggio!

Questo progetto è nato nel 2020 dalla profonda convinzione che il rinnovamento interiore di ogni essere umano passi da un ritrovato rapporto intimo e spirituale con gli alberi, sagge e longeve creature.

Enrico è un abile fotografo, con un occhio profondo, esperto, e un’anima da artista. Elena è una straordinaria artista e danzatrice performer. Utilizzando i linguaggi che appartengono loro e che li hanno portati ad incontrarsi tanti anni fa, hanno voluto con questo progetto testimoniare le suggestioni che hanno vissuto e sperimentato lungo questo viaggio tra gli Alberi. Che non si ferma certo qui!

Anatomia dell’Essere è una ricerca creativa che vuole abbracciare l’uomo e la natura partendo dall’osservazione dell’elemento dell’Albero, indagandone le analogie, i rapporti e le emozioni attraverso gli occhi, il corpo e la relazione con gli altri. La ricerca è stata concepita come un progetto multidisciplinare che coinvolge la fotografia, il racconto filmico, la performance per svilupparsi poi in un progetto di arte condivisa, in continuo interscambio con le persone che si avvicineranno ad Anatomia dell’Essere.

Prima tappa: Pelle

La prima tappa di Anatomia dell’Essere è stata PELLE: uno studio sulle forme e sulle strutture di Pelle e Corteccia.

La macrofotografia e le tecniche di illuminazione del body-landscape hanno portato alla realizzazione di 4 opere: Occhi, Bocca, Dita e Nodi, ognuna composta da tre fotografie che dialogano tra loro, raccontando le sottili similitudini che legano Pelle e Corteccia, quindi Uomo e Albero.

Seconda tappa: Anatomia dell’Essere

La seconda tappa di Anatomia dell’Essere allontana il punto di vista: se in Pelle era molto ravvicinato, ora è lontano, vuole cogliere l’insieme e contempla l’albero nella sua preponderanza all’interno del paesaggio, rimanendo elemento unico (escludendo il corpo) e protagonista della scena.

Anatomia dell’Essere è una serie fotografica composta da due opere stampate a mano da Medulla con la tecnica della serigrafia artistica, numerate e timbrate dallo stampatore, quindi uniche e preziose.
Medulla ha elaborato una tecnica di stampa serigrafica che prevede colori realizzati esclusivamente con elementi naturali. L’effetto originale che ne risulta comunica immediatamente la caratteristica naturale del colore e l’artigianalità della stampa.
Il nero utilizzato per Anatomia dell’Essere è ricavato da una miscela di estratto di clorofilla, robbia, indaco e grafite. La carta è un 350 g Favini Crush, una carta ecologica che sostituisce parte della cellulosa con scarti di lavorazione del mais, salvati dalla discarica per essere di nuovo lavorati e utilizzati.

Elena ha interpretato il corpo in rapporto con l’Albero ed Enrico lo ha rappresentato in fotografia. Il risultato è frutto di una condivisione di suggestioni vissute e vibrazioni raccolte singolarmente prima di scattare e durante i sopralluoghi. Una quercia, un pino e un frassino li hanno accompagnati in questo viaggio evolutivo, che parte dall’osservazione per diventare gesto artistico.

EL CAMINO DEL SOL ospita temporaneamente le opere di Anatomia dell’Essere: l’invito è di venire a vederle di persona, e provare sulla propria pelle l’emozione e la suggestione di un viaggio nella natura.

ALTRI ARTICOLI RECENTI