Per un appartamento di Spilamberto, in provincia di Modena, EL CAMINO DEL SOL ha progettato la ristrutturazione del bagno in modo che l’ambiente si armonizzasse il resto della casa.
Ristrutturare il bagno: il pavimento
La progettazione per la ristrutturazione e l’arredo del bagno ha per prima cosa preso in esame il pavimento del bagno, che è stato uniformato a quello del resto dell’appartamento. Le vecchie piastrelle sono state ricoperte con il laminato, una soluzione che ha contenuto la spesa per il rifacimento del pavimento con un ottimo risultato!
Il piatto della doccia è stato eliminato e sostituito con uno più basso e ampio allo stesso livello del pavimento, che copre tutta la parete. Una scelta che dona continuità all’ambiente e aumenta lo spazio percepito.
Arredare il bagno
Essendo un bagno piccolo, l’esigenza principale dell’arredamento del bagno era quella di mantenere leggerezza e luminosità, senza sacrificare funzionalità e capienza dell’ambiente!
La difficoltà principale è stata quella di mantenere il lavandino preesistente, capiente e perfetto per l’utilizzo di tutti i giorni e anche come lavabo.
Il legno per il mobile lavabo
Abbiamo quindi progettato una mensolatura sospesa che abbraccia gli scarichi del lavandino e sfrutta tutto lo spazio dalla porta al bidet. Il risultato è un ampio piano di appoggio a 2 livelli per asciugamani, scorte di carta igienica e cestini per gli accessori. La soluzione perfetta per ovviare al problema dello spazio. Questa soluzioni ci ha permesso di armonizzare e sfruttare bene tutto lo spazio a partire dall’ingresso, che presentava da subito una paretina diagonale.
Inoltre, abbiamo realizzato un’ampia scatola a sfioro mensola che funge da cassettone, dello stesso legno della mensolatura, frakè con finitura di protezione anti bagnato.
Funzionalità e leggerezza: la specchiera contenitiva
Nella parte superiore abbiamo mantenuto la luminosità e la leggerezza visiva e creato spazio utile con una specchiera contenitiva a 6 ante con mensole interne.
La forma arrotondata e la cornice, sempre in frakè, ammorbidiscono e scaldano le rigide linee rette e il grigio del pavimento.
E per concludere, tappeto by Madame Stoltz, realizzato a mano in cotone 100%, morbido e resistente, perfetto per il bagno!
Hai bisogno di rinnovare il tuo bagno con mobili belli ma funzionali? Contattaci!