Materiali, puntata 4: Il legno di Sheesham

30 Luglio 2018

In questa nuova puntata dedicata ai materiali vi presentiamo il legno di sheesham, un nome affascinante che non a caso ci ricorda i suoni dell’Oriente, perché deve la sua origine proprio nelle regioni sub- himalayane del Pakistan e dell’India. Oggigiorno, comunque, è diffuso anche in Africa, Australia e USA.
E’ una pianta del genere Dalbergia , al quale appartiene anche il palissandro. Nell’arredamento si usa la specie Dalbergia Sissoo.

L’arbusto

L’albero di Sheesham può raggiungere i 45-60 metri di altezza nei climi umidi e i 10-15 metri in quelli secchi. Ha un elevato tasso di crescita: per questo è necessaria una potatura molto regolare per mantenerlo forte e saldo. E’ un arbusto semi-sempreverde che fiorisce in primavera e, grazie alla profumazione intensa e ipnotica dei suoi fiori bianchi – rosa, si è guadagnato il soprannome di “indian rosewood”, ovvero Legno di rose indiano.

Le caratteristiche del legno

Il legno di sheesham è considerato un legno nobile in quanto molto resistente e naturalmente durevole nel tempo, praticamente inattaccabile da qualsiasi insetto e dai funghi. Inoltre è un tipo di legno NON propenso a crepe e spaccature.

Ma la caratteristica più affascinante di questo legno è la sua colorazione che spazia dal marrone scuro al dorato, arrivando addirittura a tonalità del bianco, con tipiche striature più scure, sua vera cifra distintiva. Forse proprio grazie alle le sue venature si è guadagnato fama internazionale. In epoca moderna è uno dei legni più utilizzati per la costruzione di elementi di arredo.

Inoltre, la sua eleganza orientale è molto apprezzata in Occidente. I mobili in legno di sheesham, pur richiamando fortemente le loro origini esotiche, si prestano anche a soluzioni moderne, coniugando il fascino della natura ad un design attuale e contemporaneo.

Piccole curiosità

Lo sapevi che…

L’albero di sheesham si contende con il teak il titolo di legname da costruzione più importante della regione indiana dell’Harayana. Oltre a fornire un ottimo legname per l’arredamento, l’albero di sheesham offre anche numerosi benefici a livello medico quali: aiuti nella cura delle dermatosi, della sciatica, della febbre e delle ulcere.

ALCUNE FONTI:

What is Sheesham Wood and What makes it different?

Le nostre proposte in Sheesham

EL CAMINO DEL SOL ti propone una vasto assortimento di articoli in legno massello di sheesham. Vieni a scoprirli tutti nel nostro concept store!

ALTRI ARTICOLI RECENTI