Le nostre scelte ecologiche

6 Aprile 2023

L’ecologia, la sostenibilità, il recupero e il rispetto dell’ambiente: sono questi i cardini su cui si fonda la filosofia d’EL CAMINO DEL SOL.
Perché la nostra vita moderna e occidentale ha un fortissimo impatto sull’ambiente, ma possiamo ogni giorno prendere decisioni che ci aiutano a diminuirlo. Ed è possibile lavorare, vendere e comprare con un occhio attento alle conseguenze che i nostri comportamenti hanno sul nostro pianeta.

In questo articolo ti vogliamo raccontare che cosa EL CAMINO DEL SOL fa nel suo lavoro di tutti i giorni per ridurre l’inquinamento e coinvolgere i suoi clienti.
Sono piccole azioni, che a volte sembrano poca cosa per risolvere quello che è una situazione estremamente grave a livello mondiale. Ma siamo aperte a suggerimenti e proposte, e siamo convinte che ogni buona azione nel suo piccolo si porta dietro una scia di positività, ispirazione ed emulazione.

I pacchetti regalo

Molti pacchetti regalo d’EL CAMINO DEL SOL sono realizzati con materiali di riciclo o elementi naturali, come foglie o fiori essiccati.
La maggior parte dei nastri sono in tessuto, avanzo delle nostre creazioni sartoriali, oppure in carta, come anche il nastro adesivo da pacco. Non è riciclabile, purtroppo, ma ha un impatto ambientale minore di quello tradizionale.
Non è sempre possibile proporre pacchetti regalo realizzati con materiale improvvisato o riciclato, ma lo facciamo tutte le volte che possiamo, o quando i nostri clienti dimostrano di apprezzarlo!

Le borsine

Le borsine per i vostri acquisti sono in carta riciclata: è una scelta di tanti anni fa, prima ancora che le borsine di plastica venissero messe al bando.

Quando è possibile, usiamo la borsina stessa per fare il pacchetto regalo, se richiesto. In questo modo si riduce il materiale messo in circolo nell’ambiente.

Il materiale da imballo

Ci sono oggetti fragili che hanno bisogno per forza di cose di un imballo per essere portati in tutta sicurezza a casa. Quando possiamo scegliamo materiale naturale, ma non è sempre possibile.
Quando non lo è usiamo il pluriball, ma negli anni siamo sempre riuscite a riciclarlo, riutilizzando quello dei prodotti in arrivo, oppure quello degli stessi clienti che a volte ce lo riportano indietro. Non lo abbiamo mai acquistato, e di conseguenza abbiamo evitato di mettere in circolo altra plastica. Anche la pellicola protettiva per l’imballaggio dei mobili è in plastica riciclata.

Promozione dell’artigianato

Nelle collezioni e negli articoli che trovate in negozio, specialmente negli ultimi anni, trovate tanto artigianato.
È una nostra precisa scelta: artigianalità e chilometro zero quando possibile, sono due dei criteri che guidano la scelta dei prodotti che trovate in negozio.

Lavorazioni sostenibili, recupero e riciclo completano lo stile degli artigiani che ricerchiamo.

Scelta dei fornitori

La scelta dei fornitori ricade su aziende e persone che hanno fatto del rispetto ambientale uno dei capisaldi della loro filosofia. Fornitori che utilizzano legname da foreste sostenibili, produzioni cruelty free, come Klippan, produzioni ecosostenibili come Madame Stoltz. Oppure WD, che ha molti prodotti in PET riciclato. O, ancora, Linfa Vitale e il suo Palo Santo.

Oppure aziende che garantiscono condizioni di lavoro eque, e sfruttano la loro produzione per avviare progetti di sostegno e sviluppo economico alle società locali, come ad esempio Egos.

Lettera ai fornitori

Uno dei progetti futuri d’EL CAMINO DEL SOL è scrivere e diffondere una lettera aperta, sottoscrivibile da tutti quelli che lo desiderano, rivolta ai fornitori all’ingrosso.

L’impatto più forte che il negozio si trova a gestire ogni giorno sono i materiali usati per gli imballaggi. Quando riceviamo la merce ci sono da smaltire pallet, cartoni, plastica, carta: molto spesso troviamo più materiale di quello che è effettivamente necessario. Cerchiamo di recuperare più scatole e scatoloni possibili, per le spedizioni, i regali e i nostri imballaggi, ma non riusciamo a recuperare tutto.

Vogliamo quindi sensibilizzare pubblico, fornitori e trasportatori su un uso responsabile dei materiali da imballo. Vorremmo che la loro scelta seguisse criteri di sostenibilità ambientale tutte le volte che è possibile, e che prediligessero materiali naturali o che si possono riciclare.

Le nostre sono piccole azioni, ne siamo perfettamente consapevoli. Una goccia nel mare che però, sommata a tante altre gocce, possono diventare una corrente forte!
Siamo convinte che si possa fare di più e meglio, e per questo dedichiamo tempo e attenzione a informarci per poter prendere le decisioni migliori per l’ambiente, e quindi anche per noi.

Se hai suggerimenti, riflessioni o hai esperienze simili alla nostra e vorresti avere un confronto, scrivici! Ci piacerebbe molto parlarne con te.

ALTRI ARTICOLI RECENTI