Il ritorno dei tessuti naturali

17 Ottobre 2022

Il ritorno alle fibre naturali è una delle soluzioni che ci possono aiutare a contrastare il cambiamento climatico. È una scelta sostenibile sia dal punto di vista ambientale che etico: lino, seta, cotone, lana, canapa non sono solo una moda passeggera, ma una necessità incontrovertibile, che fa del bene a noi e al pianeta.

La natura ci offre le materie prime per l’industria manifatturiera e l’artigianato del domani!

Le fibre naturali vincono sul sintetico!

Nella primavera del 2006 l’alpinista e autore inglese Graham Hoyland raggiunse la vetta del Monte Everest. E lo fece vestito come altri due alpinisti, George Mallory e Sandy Irvine, che nel 1924 tentarono l’impresa senza riuscirci. Graham voleva scoprire se il cotone, la seta e il gabardine di cui erano composti gli abiti dei suoi predecessori avrebbero mai permesso loro di raggiungere la vetta: la risposta è sì, ma non solo! Graham dichiarò che il suo abbigliamento, composto di sole fibre naturali, era più leggero di quello tecnico, lo aveva fatto sentire al caldo per tutta la scalata e aveva contrastato anche il vento gelido del ghiacciaio Rongpu.

Una grande vittoria per le fibre naturali, che giustifica il loro ritorno da ogni punto di vista!

Le fibre naturali infatti hanno un alto tasso di dispersione dell’umidità, e spesso proprietà antibatteriche naturali.

Sono la scelta migliore per tutte le persone con pelli sensibili o allergie, perché lenzuola e abbigliamento in tessuti sintetici spesso provocano eruzioni cutanee, arrossamenti o intolleranze.

Il ritorno alle origini

L’industria tessile degli inizi utilizzava esclusivamente fibre naturali come il cotone, il lino, la canapa o la iuta. Nel corso degli anni sono poi arrivati i derivati della cellulosa, il policotone (poi sparito) e la microfibra, che è tra i materiali più inquinanti al mondo. 

Il ritorno ai materiali delle origini ha un chiaro obiettivo: ridurre al minimo l’inquinamento legato a sostanze tossiche nelle diverse fasi di produzione, proponendo creazioni eco-sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Il trattamento delle acque reflue durante le varie fasi di lavorazione, il materiale da imballaggio, le condizioni di lavoro, il trattamento cruelty free per gli animali coinvolti: sono tutti aspetti legati al ritorno delle fibre naturali che contribuiscono alla sostenibilità della filiera

I tessuti naturali di EL CAMINO DEL SOL

La scelta dei tessuti naturali coinvolge un po’ tutti i settori del nostro concept store, dall’abbigliamento all’arredamento.
Andiamo a vedere quali sono state le nostre scelte per portare il benessere dei tessuti naturali nella casa e nella vita dei nostri clienti!

I tessuti naturali in cucina

Il lino è molto versatile perché anallergico, antibatterico e antistatico. È una fibra molto resistente, che regge perfettamente anche numerosi lavaggi senza che forma, trama e colore si deteriorino.

Per questo lo abbiamo scelto per le nostre tovaglie e i tovaglioli, che realizziamo su misura per te nei colori disponibili per ogni stagione.

Per la cucina ci sono anche i canovacci e i morbidissimi grembiuli in cotone di Madam Stoltz, un brand che abbiamo selezionato perché legato, come noi, alla natura e all’artigianalità dei prodotti.

I tessuti naturali in camera e salotto

Plaid e trapuntini in cotone, cuscini in lino, e la lana per la stagione invernale.
Klippan  è il produttore che abbiamo selezionato, sia per il cotone che per la lana.
Biologici, cruelty free ed etici: l’impegno di Klippan a ridurre l’impatto ambientale si rinnova di anno in anno. L’azienda si impegna a rendere la sua catena di produzione più ecologica possibile.

I tessuti naturali nell’abbigliamento

E per quanto riguarda l’abbigliamento? Per noi la scelta dei tessuti naturali non è solo una questione di moda del momento. Siamo sempre alla ricerca di linee e collezioni che lavorino nel rispetto della natura e della persona.
Per questo abbiamo scelto Maison Hotel, che per i suoi capi usa solo cotone, seta e lino, rispettosi della nostra pelle, dell’ambiente e che durano nel tempo.

Liberarci dei tessuti sintetici dopo che hanno concluso il loro ciclo di vita, e sostituirli con i tessuti naturali porta nelle nostre case benessere armonia. Contattaci se vuoi sapere di più sui nostri tessuti e i loro utilizzi!

ALTRI ARTICOLI RECENTI